Attilio Cassinelli – in arte Attilio – è pittore, designer, illustratore. Dagli anni ‘70 a oggi ha rivoluzionato l’editoria per i più piccoli grazie alla capacità di sintesi del suo segno geometrico e rigoroso.
Nasce a Genova nel 1923, dove trascorre l’infanzia e l’adolescenza. Dopo la guerra, frequenta la Facoltà di Economia e Commercio per intraprendere la carriera in banca. Trasferitosi a Milano, Attilio lascia l’università e la banca e si iscrive alla scuola di pittura di Augusto Colombo. È nella Milano degli anni Cinquanta che inizia a occuparsi di grafica pubblicitaria, mentre inventa e disegna pupazzi per bambini. L’abilità nell’assemblare animali tridimensionali influenza il suo stile geometrico ed essenziale, con cui crea una serie di personaggi molto stilizzati; il grosso tratto nero e le tinte piatte raccontano i suoi personaggi con caratteri ben definiti ed estremamente espressivi.
Nel 1966 Attilio partecipa per la prima volta alla Fiera del libro per Ragazzi di Bologna presentando i disegni del primo albo La casa sull’albero, che darà origine alla Collana del bosco concepita con l’amica Karen Gunthorp, con cui lavorerà a lungo. A Bologna conosce Renato Giunti con cui avvia una storica collaborazione. Scrive e disegna moltissimi racconti, intere collane, album cartonati, numerosi giochi in scatola per l’infanzia, come domini, tombole e Zoo di carta. Diventa uno degli illustratori più popolari dagli anni Sessanta fino ai primi anni Novanta.
I suoi libri sono stati tradotti in molte lingue e hanno suscitato grande interesse in Giappone, dove negli anni Settanta sono stati tradotti e stampati i suoi disegni e la sua firma “Attilio” su abbigliamento, cancelleria e oggettistica per bambini. Sono state realizzati da Richard Ginori, inoltre, servizi in ceramica decorati con le illustrazioni del suo Pinocchio.
Nel 2016, con la cura e la collaborazione della figlia Alessandra, torna sulla scena editoriale con Lapis grazie a nuovi progetti per piccolissimi, molti dei quali sono ora tradotti anche all’estero.
Nel corso della sua lunga carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra i quali il Premio Speciale della Giuria del Premio Andersen 2017, il Premio Nati per Leggere 2017 con Cappuccetto Rosso e il Premio Nati per Leggere 2020 con Primo, il Premio Microeditoria di qualità 2017 con Cappuccetto Rosso e la Menzione speciale alla carriera al Bologna Ragazzi Award nel 2019.