Dopo Mucchio Pinguino e Dieci maestri deliziosi, un’altra avventura irresistibile firmata Montgomery & Warburton.
Nel formicaio è un giorno come tanti: si scava, si raccoglie, si fa la guardia alla Regina. Ma per Andy no: è il suo compleanno!
La sua casa è piccola, quindi decide di organizzare una festa con pochi amici. I prescelti però non hanno nulla di gustoso da condividere per l’occasione: decidono così di invitare le formiche contadine, sempre fornite di provviste, raccomandando loro di non diffondere l’invito. Ma le formiche amano le feste... e il passaparola si diffonde rapidamente.
Le contadine chiamano le operaie, che a loro volta avvertono le formiche soldato, che avvisano persino la Regina! La sovrana, entusiasta, invia le formiche volanti in tutti i formicai vicini per allargare l’invito. Quando Andy apre la porta, si ritrova una folla scatenata in casa: musica, balli, trenini...
Ma proprio nel momento clou, E qualcosa di inaspettato interrompe tutto. Un formichiere enorme compare dal nulla, affamato e pronto a banchettare!
Nessuno sa che fare, tranne Andy. È il suo compleanno e non permetterà che venga rovinato!
Con uno stratagemma travolgente, guida le formiche in una controffensiva danzante e salva la situazione. Il formichiere finisce a mollo!
La giungla intera si unisce ai festeggiamenti fino a notte fonda. Doveva essere una cosa per pochi intimi, e invece… Non sarà andata come previsto, ma Andy deve ammettere che è stato il compleanno più straordinario di sempre!
Una storia travolgente, piena di ritmo e colpi di scena, con illustrazioni ricchissime di dettagli e umorismo. Per ridere insieme, ballare in fila indiana e scoprire che, quando si fa squadra, neanche un formichiere fa paura.