• +39 06 3295 935
  • Spedizioni nazionali gratuite per ordini superiori a 30,00€

15 ottobre 2022 12:00

"Il viaggio di Madì" è il vincitore assoluto del "Premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione"


L'albo illustrato da Anna Curti e scritto da Sara Marconi si aggiudica il primo premio della Sezione Libro Illustrato del Premio "Il gigante delle Langhe"

2022-10-15-il-viaggio-di-madi-e-il-vincitore-assoluto-del-premio-emanuele-luzzati-per-lillustrazione


Sabato 15 ottobre, la Giuria Tecnica del Premio nazionale di letteratura per ragazzi "Il gigante delle Langhe", presieduta da Cinzia Ghigliano e composta da Francesco Langella, Rosella Picech, Sergio Noberini, Marco Martis e Donatella Murtas, ha scelto "Il viaggio di Madì" come vincitore assoluto della Sezione Libro Illustrato Premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione.

La sezione nasce nel 2007, grazie alla collaborazione del Museo Luzzati: un omaggio al celebre artista, che è stato tra i promotori della manifestazione, nonchè presidente di giuria durante le prime edizioni del Premio.

L'albo delle Edizioni Lapis, illustrato da Anna Curti, con i testi di Sara Marconi, verrà premiato a maggio 2023.

Qui la motivazione della giuria, composta da Francesco Langella (Presidente), Rosella Picech, Don Antonio Rizzolo, Valeria Pelle, Andrea Franchello:

"Il libro si rivela come un piacere vero per gli occhi, prezioso per veste grafica e per il grande formato. La copertina telata è carezzevole al tatto e offre la sensazione di poter sfiorare davvero quei fiori che Anna ha disegnato con consistenza materica.

Acquerelli, matite colorate, frottage, raccontano tutta la sapienza di chi ha sperimentato e continua farlo usando le tecniche tradizionali. Madì semina, annaffia, osserva i suoi fiori crescere ed è felice di ciò che ha ... quale messaggio più confortante? Ma una notte una magica porta si apre e tutto cambia...

Madì, pinguino non pinguino azzurro, scoprirà creature diverse, e le farà “Fiorire”.

Anna Curti ha creato per tutti noi che sfogliamo queste pagine un universo delle possibilità. Ci racconta il sogno del viaggio, l’incontro e l’accettazione degli altri. Ci mostra come le paure possono essere superate, come le attese e il senso di mancanza possono essere colmate.

Cosa può esserci di più stimolante e prezioso da leggere ai bambini, da guardare con loro, da scoprire tra la fitta e ricca trama di segni? Anche chi bambino più non è, potrà goderne a fondo.

Grazie per questa magia da assaporare con tutti i sensi"

La notizia completa: https://gigantedellelanghe.it/il-vincitore-assoluto-della-sezione-libro-illustrato-premio-emanuele-luzzati-per-lillustrazione-della-xxi-edizione-del-premio/