• +39 06 3295 935
  • Spedizioni nazionali gratuite per ordini superiori a 30,00€

11 maggio 2023

"L'incredibile notte di Billy Bologna" vince la seconda edizione del Campiello Junior


Nicola Cinquetti si è aggiudicato il premio nella categoria 7-10 anni con il libro “L’incredibile notte di Billy Bologna” (Edizioni Lapis)

2023-05-11-lincredibile-notte-di-billy-bologna-vince-la-seconda-edizione-del-campiello-junior


Sono due i vincitori del Premio Campiello Junior di quest’anno come sono due le categorie che hanno caratterizzato questa seconda edizione. Il riconoscimento letterario nato dalla collaborazione tra la Fondazione Il Campiello, Pirelli e la Fondazione Pirelli per opere italiane di narrativa e poesia scritte per ragazzi è stato vinto, nella categoria 7-10 anni, da Nicola Cinquetti, con il libro “L’incredibile notte di Billy Bologna”. L'annuncio è stato fatto giovedì 11 maggio nel corso di un evento presso il Teatro Franco Parenti di Milano

Il romanzo ha ottenuto 59 voti su 115 inviati dalle Giuria Popolare dedicata, composta da ragazzi dell’ultimo anno delle scuole primarie.

I vincitori saranno celebrati a settembre durante la Cerimonia di Premiazione del Campiello 2023. La finale, condotta da Massimo Polidoro, giornalista, scrittore e divulgatore scientifico, è stata accompagnata dalle letture dell’attrice teatrale Emilia Tiburzi. Sono intervenuti inoltre Mariacristina Gribaudi, Presidente del Comitato di Gestione del Premio Campiello e Antonio Calabrò, Direttore della Fondazione Pirelli.