È ufficialmente aperto il nuovo bando del Premio di Illustrazione Editoriale Livio Sossi 2026, lo storico concorso volto alla realizzazione di un libro illustrato per l’infanzia.
Per scaricare il bando: https://www.premioliviosossi.it/bando/
Un premio nazionale organizzato da Lucca Comics & Games, con Book on a Tree e Lapis Edizioni (nuovo editore partner, che pubblicherà il progetto vincitore nel suo catalogo), dedicato alla memoria del Prof. Livio Sossi (Trieste, 1951-2019), tra i massimi esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi, docente universitario, saggista, promotore del libro e della cultura per l’infanzia, nonché Presidente di Giuria del Concorso Lucca Junior fin dalla sua prima edizione nel 2007.
Cosa si vince?
Oltre alla pubblicazione, il vincitore/la vincitrice riceverà un contributo in denaro. Altri premi saranno assegnati dai partner del concorso: Associazione Autori di Immagini, Book on a Tree e Wacom Europe. Inoltre, i progetti più interessanti saranno esposti in una mostra a Lucca Comics & Games 2026.
Come si partecipa?
Inviando uno storyboard completo e due tavole definitive a partire dal testo inedito presentato nel bando: "I me dentro di me" di Daniele Movarelli.
C’è tempo fino al 16 FEBBRAIO 2026!
I progetti rivevuti verranno valutati da una Giuria composta da:
Paolo d'Altan (Presidente di Giuria) - Illustratore
Gud - Fumettista, Art Director Book on A Tree
Sergio Olivotti - Illustratore e autore
Rosaria Punzi - Direttrice editoriale Lapis Edizioni
Ilaria Tagliaferri - Coordinatrice editoriale rivista LiBeR
Potete trovare tutti i dettagli e il testo inedito di Daniele Movarelli all’interno del bando.
Ora tocca a voi!